Home » Piano di zona: cos’è

Piano di zona: cos’è

Il Piano di Zona è lo strumento di pianificazione territoriale per lo sviluppo di una politica locale di servizi ed interventi sociali, relativa all’insieme dei Comuni consorziati del Distretto.
La quinta stesura del piano di zona (2015/2017) coincide con una situazione sociale, economica, politica estremamente incerta. In particolare la contrazione delle risorse disponibili a tutti i livelli, impone strategie di governo e distribuzione che presuppongano: conoscenza del territorio, condivisione delle idee e dei progetti, coordinamento, accoglienza, messa in rete, ottimizzazione delle competenze e delle risorse economiche.

ll Piano di Zona è l’occasione per i Comuni di abbandonare la logica dell’individualismo e realizzare un sistema di interventi e servizi sociali che si proponga come integrato. È un sistema che ha una particolare apertura: un’articolazione di interventi e servizi sociali che puntano a fare rete e ad affrontare in modo sistematico le sfide del territorio, assumere a pieno titolo una funzione di lettura dei bisogni e di programmazione delle risposte, di scelte di priorità, di costruzione di rapporti, sinergie e opportunità di sviluppo.

Approvato dall’Assemblea dei Sindaci dell’ambito il 27 Aprile 2015, il Piano di Zona 2015-2017 è strumento di pianificazione del welfare locale, che detta le linee di indirizzo strategico in ambito sociale.

   Piano di Zona 2015-2017

 

A seguito dei lavori del Tavolo Territoriale del Piano di Zona si è individuata, tra le strategie da perseguire nel triennio in corso, quella della Comunicazione.
A partire da giugno il Consorzio invierà una newsletter, con cadenza periodica, per informare delle principali iniziative in corso. [Iscriviti alla newsletterCancellati dalla newsletter]

Viene inoltre messo a disposizione dei cittadini dell’Olgiatese e degli operatori del sociale il portale informativo “TWB servizi”, utile per individuare i servizi per favorire la conciliazione tra il tempo dedicato al lavoro e quello dedicato alla famiglia.
Lo scopo è di migliorare la qualità della vita quotidiana, consentendo di alleggerire il carico del lavoro domestico e della cura dei familiari.

twb  Per accedere: TWB servizi