Home » Progetto tutoring territoriale

Progetto tutoring territoriale

Tutor

Il Progetto tutoring territoriale coinvolge studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado nel ruolo di Tutor di bambini delle scuole primarie.

Strategie previste:

  • Gestione del processo di presentazione e condivisione del progetto con le Scuole Secondarie di Secondo Grado del territorio dell’Olgiatese e individuazione dei giovani tutor.
  • Condivisione, all’interno del gruppo di giovani tutor, dei presupposti metodologici (obiettivi, modalità di lavoro, gestione delle criticità) relativi alla gestione del ruolo di tutor (progettazione e gestione di un percorso formativo a favore dei giovani tutor).
  • Attivazione dei giovani, nel loro ruolo di tutor, all’interno dei poli territoriali realizzati a favore degli studenti della Scuola Primaria; verrà utilizzato l’affiancamento individuale di un tutorato ad ogni tutor.
  • Progettazione di occasioni ulteriori sul territorio in cui i giovani possano sperimentare una gestione competente del proprio ruolo attivo di cittadino (ipotesi di coinvolgimento di ruoli significativi dei territori coinvolti).

Target di riferimento:
– Minori/studenti nel loro ruolo di tutor
– Minori nel loro ruolo di formandi
– Altri attori coinvolti nel processo formativo dei minori (scuola, famiglie, servizi territoriali…)