Home » Progetto cooperative learning

Progetto cooperative learning

Junior student does homework with the help of his tutor..

Il Progetto cooperative learning si propone di perseguire le seguenti strategie:

  • Gestione del processo di condivisione della strategia del cooperative learning con le scuole coinvolte (in particolare con i ruoli del consulente e delle insegnanti referenti dei plessi) e condivisione delle candidature al ruolo di tutor del benessere a scuola.
  • Progettazione, in condivisione con il consulente SPT e la scuola, di occasioni applicative nel contesto scolastico in cui utilizzare il ruolo del tutor del benessere a scuola.
  • Attivazione di occasioni applicative nel contesto scolastico in cui utilizzare il ruolo del tutor del benessere a scuola; ipotesi di occasioni di utilizzo dei tutor a scuola:

Sono previste due fasi:

Prima fase: attivazione di un percorso formativo, rivolto ai tutor, in cui vengano realizzati prodotti (video, filmati, interviste…) inerenti a tematiche/contenuti (individuati dai tutor stessi) relativi al benessere/salute. I prodotti potranno successivamente essere presentati dai tutor stessi all’interno di alcune classi individuate all’interno della scuola.

Seconda fase:
– possibilità di pensare al coinvolgimento della figura del tutor del benessere a scuola come strategia all’interno dei percorsi consulenziali, a favore di altri minori studenti, gestiti dai consulenti SPT; il tutor potrebbe essere “messo in campo” a coadiuvo della gestione di azioni che si svolgono a scuola (es.: accompagnamento nello studio, attivazione di momenti di prossimità a scuola fuori o dentro l’aula…).
– processo di individuazione, con il gruppo dei tutor, delle esigenze che loro stessi rilevano, all’interno del contesto scolastico, relativamente alla promozione del benessere a scuola (cosa significa “stare bene” a scuola e come potremmo promuoverlo).