Il Progetto cooperative learning si propone di perseguire le seguenti strategie:
Sono previste due fasi:
Prima fase: attivazione di un percorso formativo, rivolto ai tutor, in cui vengano realizzati prodotti (video, filmati, interviste…) inerenti a tematiche/contenuti (individuati dai tutor stessi) relativi al benessere/salute. I prodotti potranno successivamente essere presentati dai tutor stessi all’interno di alcune classi individuate all’interno della scuola.
Seconda fase:
– possibilità di pensare al coinvolgimento della figura del tutor del benessere a scuola come strategia all’interno dei percorsi consulenziali, a favore di altri minori studenti, gestiti dai consulenti SPT; il tutor potrebbe essere “messo in campo” a coadiuvo della gestione di azioni che si svolgono a scuola (es.: accompagnamento nello studio, attivazione di momenti di prossimità a scuola fuori o dentro l’aula…).
– processo di individuazione, con il gruppo dei tutor, delle esigenze che loro stessi rilevano, all’interno del contesto scolastico, relativamente alla promozione del benessere a scuola (cosa significa “stare bene” a scuola e come potremmo promuoverlo).