Home » Consorzio » Piano di Zona 2021/2023 – Manifestazione d’Interesse
  • Piano di Zona 2021/2023 – Manifestazione d’Interesse

    Avviato il percorso condiviso per la definizione del Piano di Zona 2021-2023.

    CONSIDERATO
    – che L’Azienda Speciale Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese (di seguito “Consorzio”), in qualità di Ente capofila dell’Ambito di Olgiate Comasco, intende avviare un percorso condiviso per la definizione del Piano di Zona 2021-2023;
    – che con l’approvazione del Codice del Terzo Settore, attuativo del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale, la collaborazione tra il Pubblico e gli enti del Terzo Settore diviene la modalità ordinaria per la lettura del bisogno territoriale e per la condivisione delle risposte;
    – che un sistema integrato di servizi territoriali, in grado di concorrere alla promozione della qualità della vita dei cittadini dell’Ambito, può essere attuato solo attraverso il contributo di tutti i soggetti che compongono il tessuto sociale;
    – che il Piano di Zona è occasione per condurre una riflessione di sistema circa le priorità nell’uso delle risorse, il superamento della frammentazione delle risposte degli attori che interagiscono nel contesto sociale, l’individuazione di modalità innovative e flessibili di collaborazione e interazione tra gli stessi e le possibilità di riduzione del bisogno attraverso il potenziamento delle competenze di cittadini, famiglie, soggetti del terzo settore, operatori sociali, Comunità.
    – che il Consorzio già nei precedenti Piani di Zona (in particolare nella programmazione 2015-2017 e 2018-2020) ha introdotto elementi innovativi di welfare generativo, capaci di attivare risorse non convenzionali, e che pertanto la programmazione deve garantire continuità nell’approccio generativo, pur nella consapevolezza che il mutare del contesto richiede capacità adattiva alle mutate istanze sociali.

    SI RENDE NOTO CHE
    Il Consorzio indice un Avviso Pubblico per la manifestazione di Interesse a partecipare ai lavori del Piano di Zona 2021-2023.

    1- Oggetto e finalità dell’Avviso
    Il presente Avviso è volto a raccogliere le manifestazioni di interesse a collaborare con l’Ufficio di Piano, per consentire la massima adesione e partecipazione di tutti i soggetti privati e delle formazioni sociali elencati al successivo punto 2, con l’obiettivo di massima inclusione nei processi di partecipazione alla programmazione sociale dell’Ambito di Olgiate Comasco che si realizzerà nel corso dell’annualità 2021.
    Le candidature ricevute manifestano l’interesse alla partecipazione al Tavolo Istituzionale del Piano di Zona, i cui lavori prenderanno avvio nel mese di Giugno 2021. Questo Tavolo vuole raccogliere tutti i soggetti della Comunità che possano rappresentare una visione che arricchisca il quadro progettuale, possano portare esperienze utili all’attuazione delle azioni che saranno individuate e condividere il percorso progettuale.
    Successivamente verrà delineato un ulteriore percorso partecipativo attraverso Laboratori delle Idee tematici, a cui i soggetti partecipanti al Tavolo Istituzionale potranno candidarsi nelle modalità che saranno illustrate, in funzione delle rispettive aree di attività e di interesse, con una maggiore specificità per competenza.
    I Laboratori individuati sono relativi ai seguenti temi:
    Domiciliarità e non-autosufficienza: competenza ed innovazione nella presa in carico dei soggetti fragili. Occorre sviluppare competenze e nuove progettualità per permettere alle persone fragili di vivere la propria quotidianità rimanendo all’interno di un contesto familiare positivo, ritardando e/o evitando l’istituzionalizzazione e mantenendo una buona qualità della vita.
    Genitori e Figli: dinamiche intergenerazionali e coinvolgimento della Comunità educante. L’emergere di bisogni sempre più complessi e diversificati richiede oggi alle famiglie di confrontarsi con compiti nuovi e alla Comunità di mettere in campo progettualità inedite orientate alla prevenzione. In questo contesto risulta necessario adottare modalità di intervento che contengano la delega, promuovendo la reciprocità e la partecipazione attiva di genitori, bambini e ragazzi al processo di cambiamento che li coinvolge.
    Nuove povertà: raccolta di testimonianze e di esperienze pratiche attuate per affrontare le difficoltà economiche, che possano tradursi in opportunità di progetti innovativi volti al contrasto della povertà, attraverso lo sviluppo delle competenze dei cittadini e il loro ruolo attivo nella comunità anche in riferimento alle situazioni particolarmente colpite dalla crisi economico/occupazionale legata al covid 19.

    Qualora emergesse l’interesse alla costituzione di ulteriori laboratori specifici, potranno essere istituiti altri tavoli operativi, relativi a progettazioni ben definite.

    2 -Destinatari
    Sono invitati a manifestare interesse tutti i soggetti operanti nei 20 Comuni afferenti all’Ambito di Olgiate comasco di seguito elencati:

    – Enti del Terzo settore così come definiti dall’art. 4 del D.Lgs 117/2017 (“Sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore”)
    – organismi non lucrativi di utilità sociale, organismi della cooperazione, associazioni ed enti di promozione sociale, fondazioni ed enti di patronato, organizzazioni di volontariato, enti riconosciuti delle confessioni religiose (art. 1 comma 4 della L. 328/2000)
    – reti informali di cittadini, organizzazioni sindacali, associazioni sociali e di tutela degli utenti (art. 1 comma 6 della L. 328/2000)
    – Enti gestori di unità d’offerta sociale
    – Enti accreditati per i servizi al lavoro e alla formazione

    3 –Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

    La manifestazione d’interesse dovrà essere presentata a partire dal giorno di pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale www.servizisocialiolgiatese.co.it mediante trasmissione dell’istanza di partecipazione.

    L’istanza di partecipazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: consorzioservizisociali@pec.it o consegnata presso la sede amministrativa del Consorzio (Olgiate comasco, piazza San Gerardo n. 8) riportando in oggetto la seguente dicitura “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE- PIANO DI ZONA 2021-2023”

    Per meglio pianificare le convocazioni ed i lavori del Tavolo Istituzionale, è prevista come scadenza dell’invio delle manifestazioni di interesse il 20 giugno 2021.

    4 – Informazioni e pubblicità

    Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o di affidamento. Eventuali informazioni o chiarimenti possono essere richiesti esclusivamente via posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: segreteria@servizisocialiolgiatese.co.it

    5 – Trattamento dei dati sensibili

    Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16, i dati personali forniti sono raccolti unicamente per la seguente finalità: manifestazione di interesse per collaborare con l’Ufficio di Piano di Olgiate Comasco per la partecipazione alla fase di programmazione del Piano di Zona 2021/2023 come espressamente indicato dalla DGR/XI/4563 e dalle Linee guida PDZ 2021-2023.
    I dati verranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/16, come da informativa allegata all’istanza di partecipazione.

    Documentazione: