Home » Consorzio » Bando selezione Educatori
  • Bando selezione Educatori

    Il Direttore
    RENDE NOTO

    che è indetta una selezione pubblica per l’assunzione immediata di un educatore e per formare, inoltre, una graduatoria cui attingere, in caso di necessità, per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato/indeterminato (a seguito di trasformazione del tempo determinato) per personale da assegnare ai servizi erogati o gestiti dal Consorzio a tempo pieno o parziale.

    A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano: Centro Diurno Disabili, Centro Socio Educativo e Servizio di Formazione all’Autonomia di Lurate Caccivio, Centro Diurno Disabili di Uggiate Trevano, Casa di Paolo e Piera ad Olgiate Comasco, Progetti Regionali per la Vita Autonoma e sperimentazioni servizi di sollievo.

    L’incarico è subordinato al superamento del periodo di prova previsto del CCNL.

    L’orario di lavoro prevede un impegno di norma, in funzione del monte ore assegnato, su 5 giorni la settimana con opzione di interventi il sabato o la domenica seconda delle esigenze del servizio.

    Il servizio sarà svolto in strutture, scuole o a domicilio dell’utenza, comunque localizzate in uno dei Comuni aderenti al Consorzio.

    La durata della graduatoria è prorogabile nei termini di legge.

     

    Potranno partecipare alla selezione coloro che sono in possesso:
    – Cittadinanza italiana o in uno degli stati membri dell’Unione Europea;
    – Età non inferiore agli anni 18;
    – Idoneità fisica all’impiego;
    – Titolo di studio: laurea in scienze dell’educazione/ educatore professionale/ psicologia o titolo universitario equipollente;
    – Possesso di patente “B” con garanzia di utilizzo del proprio mezzo (il lavoratore sarà coperto da assicurazione di legge ed è previsto un rimborso kilometrico).

    Potranno partecipare candidati di ambo i sessi ed è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento economico.
    Si applica la riserva di un posto di cui alla legge n. 68/1999 in favore delle categorie protette di cui all’art. 1 e all’art. 3 della medesima legge.
    Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente alle anzidette categorie il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.
    Coloro che vorranno avvalersi del diritto alle preferenza/precedenza/riserva dovranno dichiarare di possederne i requisiti nella domanda di partecipazione
    Per i titoli sarà valutato esclusivamente il Curriculum Vitae a cui potranno essere attribuiti fino a 10 punti. (Saranno valutate in particolare le esperienze nel settore pubblico come educatori in Centri Diurni Disabili e in Centri Socio Educativi e in altre unità d’offerta per disabili riconosciute dalla Regione Lombardia ivi comprese esperienze domiciliari).

    Il Candidato, con l’invio della domanda, dichiara di conoscere quanto contenuto nel presente avviso e la localizzazione dei servizi, accettando di prestare la propria opera lavorativa (in servizi, scuole o a domicilio) in tutti e 20 i Comuni del Consorzio.

    Per il colloquio potranno essere attribuiti un massimo di 90 punti ed è finalizzato all’accertamento delle conoscenze in:
    • legislazione nazionale e regionale concernente le competenze sociali degli enti locali, le Aziende Speciali ed enti sovracomunali;
    • legge 328/00 e applicazioni successive con leggi regionali;
    • Piano di zona dell’Olgiatese;
    • progettazione, verifica e gestione di interventi educativi;
    • gestione delle dinamiche relazionali e lavoro di equipe;

    Il Colloquio sarà sviluppato con almeno 3 domande sugli argomenti sopraesposti.
    Le domande andranno presentate al Direttore del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese Piazza San Gerardo, 8 – Olgiate Comasco e dovranno pervenire perentoriamente (a pena di esclusione) entro le ore 12 del 7 Maggio 2024.

    Le domande dovranno pervenire direttamente, mezzo PEC consorzioservizisociali@pec.it o mezzo email segreteria@servizisocialiolgiatese.co.it e dovranno obbligatoriamente essere composte da:
    – Domanda di ammissione alla selezione (redatta in carta libera e con formato a discrezione del candidato);
    – Curriculum vitae aggiornato e sottoscritto;
    – Fotocopia del documento di identità;
    – Autocertificazione dei Titoli richiesti dal bando.
    Non saranno ammessi i candidati che presentino la richiesta incompleta anche di uno solo dei documenti richiesti.

    La selezione avrà luogo il giorno 9 MAGGIO 2024 in presenza dalle ore 8.30 (eventuali comunicazioni organizzative e/o variazioni verranno effettuate ai recapiti presenti sul curriculum di ciascun candidato). Si evidenzia che l’orario del colloquio sarà comunicato il giorno 8 MAGGIO, per mezzo email.

     

    Scarica il bando: