logo del consorzio

Bando Vita Indipendente

PRO.VI 2023
Il concetto di Vita Indipendente per le persone con disabilità rappresenta una opportunità per vivere la propria vita, prendere le decisioni, scegliere dove, come e con chi vivere. Non si tratta necessariamente di vivere una vita per conto proprio o dell’idea della semplice autonomia, ma ha a che fare con l’autodeterminazione delle persone con disabilità. Questo si può ottenere creando un sistema di supporto che garantisca una vera libertà di scelta, includendo:
✓ servizi personalizzati (interventi sociali e sanitari);
✓ assistenza economica (risorse economiche che permettano di accedere a servizi di assistenza domiciliare, educativa o di inclusione lavorativa);
✓ tecnologie assistive (strumenti e dispositivi che facilitino la partecipazione alla vita quotidiana e sociale).
Questi sostegni devono essere orientati non a “normalizzare” o “adattare” la persona a contesti precostituiti, ma sostenere i contesti di vita scelti dalla persona perché siano inclusivi e garantire che essa possa vivere secondo le proprie aspirazioni e preferenze.

Il Piano Nazionale collegato alla gestione del Fondo Non Autosufficienza per il triennio 2022/2024 e le Linee Ministeriali di indirizzo per Progetti di vita indipendente approvati con DPCM del 3 ottobre 2022, e l’ultimo D.lgs n. 62/2024 hanno previsto che le risorse del Pro.VI rientrano a tutti gli effetti nelle risorse FNA assegnate alle regioni e devono essere contemplate nell’ambito della complessiva programmazione regionale triennale. Inoltre, la Legge Regionale n. 25/2022 riconosce il diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità con l’obiettivo di mettere a disposizione tutte le risorse disponibili nel sistema di welfare e gli interventi da esso generati a servizio di progetti, desideri, preferenze delle persone.

PRINCIPI GENERALI E FINALITÀ

PRO.VI 2023 consente l’attivazione di percorsi volti a sostenere persone con disabilità attraverso un’azione integrata di misure, sostegni, servizi, prestazioni, trasferimenti in grado di supportare il progetto di vita della persona con disabilità e la sua inclusione nella società.

DESTINATARI:
Nel rispetto dei criteri stabiliti dal Programma Operativo Regionale (DGR XII/3719 del 30/12/2024, allegato B – paragrafo 2.3) gli interventi sono dedicati a cittadini residenti nei comuni del Consorzio con le seguenti caratteristiche:

➢ persone maggiorenni,
➢ soggetti la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità ( a meno che non si tratti di progetti in continuità),
➢ soggetti che intendono realizzare il proprio progetto di vita senza il supporto di un caregiver familiare, ma con l’ausilio di un assistente personale autonomamente scelto e regolarmente impiegato, oppure quello fornito da un ente terzo o da operatore professionale,
➢ ISEE socio-sanitario o ISEE ordinario inferiore o pari a 30.000,00 €.

Per i dettagli e le modalità di presentazione delle candidature, scarica il bando:

indipendente