Home » Consorzio » Bilancio Sociale e di Sostenibilità
  • Bilancio Sociale e di Sostenibilità

    IL BILANCIO SOCIALE E DI SOSTENIBILITÀ: CONDIVIDERE CON I CITTADINI IL VALORE GENERATO DAL 2011 AL 2021

    Da oggi disponibile sul sito internet del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese il Bilancio Sociale e di Sostenibilità: documento che si propone di raccontare l’evoluzione del Consorzio negli ultimi dieci anni, condividendo le scelte, gli obiettivi e i risultati raggiunti a favore dei cittadini.

    Mercoledì 19 ottobre il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese ha presentato ufficialmente ai Sindaci dei Comuni soci il Bilancio Sociale e di Sostenibilità, che presenta l’evoluzione della gestione, dei servizi e delle progettualità poste in essere nel corso del decennio 2011-2021.

    La condivisione delle scelte è uno dei valori su cui si è basato il lavoro dell’Assemblea dei Sindaci e del Consiglio di Amministrazione in questi anni – dichiara nella propria lettera Agostino Grisoni, presidente dell’Assemblearedigere e rendere pubblico il Bilancio Sociale ci permette di essere trasparenti sia nei confronti di chi ogni anno ci aiuta ad operare, sia nei confronti di chi merita quotidianamente la dovuta attenzione semplicemente perché persona, oltre a rappresentare un ulteriore momento di riflessione al nostro interno per migliorare qualità del prodotto, del servizio e il rapporto con il territorio”.

    Una doppia funzione, dunque, quella a cui intende assolvere il documento, sia nei confronti dei Sindaci e dei dipendenti, come occasione per “fare il punto” e tracciare le linee di sviluppo futuro, sia verso la Comunità, come strumento per rendere conto dei risultati raggiunti attraverso la gestione efficiente ed efficace delle risorse da parte del Consorzio.

    “Non si può far a meno di sottolineare che il Consorzio ha avuto negli anni un importante sviluppo in termini di quantità e soprattutto di qualità dei delicati e fondamentali servizi resi alla popolazione dei Comuni consorziati – aggiunge Vinicio Cannizzaro, presidente del Cda – Sempre nell’ottica della migliore gestione delle risorse, il Consorzio ha visto la costante implementazione del proprio intervento professionale e anche del proprio patrimonio strumentale a favore dei soggetti deboli per disabilità o disagio sociale e familiare”. C’è ancora molto da fare ma la consapevolezza di professionalità e buona gestione sono le basi su cui procedere.

    Peculiarità del documento, come rivela il titolo stesso, è inoltre quella di affiancare alla dimensione attinente al valore sociale, prodotto grazie ai servizi e alle progettualità innovative per la promozione del benessere dei cittadini, un focus relativo al tema della sostenibilità. In questo senso, il Bilancio racconta una traiettoria innovativa intrapresa negli anni dal Consorzio, ossia la scelta di muoversi in anticipazione per poter rispondere in modo tempestivo alle esigenze sempre più complesse e in continuo mutamento della Comunità. Il Consorzio ha altresì adottato un approccio che, superando la logica assistenzialistica, è finalizzato a favorire l’attivazione delle risorse dei cittadini che beneficiano dei servizi così come degli altri attori presenti nel territorio, per costruire una Comunità coesa e in salute. Le risorse, se spese per generare un cambiamento, diventano un investimento sulla Comunità.

    Il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, attivo dal 2004 e trasformatosi in Azienda Speciale Consortile nel 2007, gestisce per conto dei Comuni associati i servizi di rilevanza sovracomunale, dando attuazione alle politiche sociali nei settori che la normativa affida alla programmazione zonale, oltre ad amministrare ulteriori servizi progressivamente delegati dai Comuni stessi. Raccoglie 20 Comuni per oltre 100.000 abitanti del distretto.

    Scarica il documento (pdf)

     

     

     

     

     

     

     

     

    I ragazzi dello SFA – Servizio di Formazione all’Autonomia – che hanno organizzato e gestito il rinfresco alla fine della presentazione.