Home » Newsletter 5-2017

Newsletter 5-2017

NEWSLETTER 5/2017

In questa newsletter, abbiamo inserito le principali informazioni concernenti i contributi bonus famiglia; i contributi per sostenere quei nuclei familiari che non riescono a pagare l’affitto; le modalità per accedere al servizio conciliazione vita-lavoro, Healthy Work, di cui il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Olgiatese è capofila, e la presentazione dell’innovativo progetto di affiancamento famigliare “Una famiglia per una famiglia”.

1. IL CONSORZIO CAPOFILA DEL PROGETTO “HEALTHY WORK”, PER CONCILIARE I TEMPI DI VITA E LAVORO

Il progetto conciliazione tempo famiglia-tempo lavoro “Healthy Work: un lavoro che genera salute nel territorio” è finanziato da Regione Lombardia nel piano conciliazione 2017/2019 e vede capofila il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese in un’Alleanza con enti pubblici e privati. Obiettivo è quello di creare le condizioni per i cittadini di fronteggiare gli impegni lavorativi conciliandoli con i doveri di cura e assistenza dei propri familiari, massimizzando l’efficacia nell’impegno lavorativo grazie al sostegno di servizi a disposizione nel territorio per minori, cittadini fragili e con disabilità.


L’accesso ai servizi di conciliazione tempo famiglia-tempo lavoro è rivolto ai lavoratori residenti nel territorio dei Comuni aderenti al Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese oltre che a quelli di Cantù, Como, Erba, Lomazzo e Mariano Comense (l’elenco completo dei partner, nonché degli altri soggetti promotori del progetto, è reperibile sul nostro sito).
Le risorse a disposizione andranno a finanziare:
servizi di trasporto (non sanitario, come ad esempio accompagnamenti sociali per visite o per necessità particolari);

servizi integrativi per minori (come ad esempio per minori 0-6 anni asili nido e scuole materne, i servizi ricreativi, educativi e sportivi che coincidano con gli orari di lavoro del genitore, servizi attivi nei periodi estivi o di chiusura scolastica, quali pre-scuola, spazi compiti, ludoteche)

servizi di cura per minori, anziani e familiari con disabilità (quali ad esempio baby sitter e badanti).
I lavoratori interessati al progetto “Healthy Work” possono trovare le informazioni dettagliate sul progetto e sull’entità e modalità del contributo scaricando il bando pubblicato sul sito web del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese o rivolgendosi al Servizio Sociale del proprio Comune.

2. CONTRIBUTI FINO A 2500 EURO PER  SOSTENERE LE FAMIGLIE CHE NON RIESCONO A PAGARE L’AFFITTO

Un sussidio economico per aiutare quei nuclei familiari che non riescono più a pagare al proprietario il canone locativo.
Attraverso la delibera regionale sono state assegnate al Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese risorse pari a 50.340,00 euro, con le quali saranno finanziate 3 misure di sostegno abitativo finalizzate a:
– Alleviare il disagio delle famiglie che si trovano in situazione di morosità incolpevole iniziale nel pagamento del canone di locazione (contributo fino a 2.500 euro);
– Sostenere temporaneamente nuclei familiari che sono proprietari di alloggio all’asta a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo per nuove soluzioni abitative in locazione (contributo pari a 2.000 euro);
– Sostenere nuclei familiari per il mantenimento dell’alloggio in locazione il cui reddito provenga esclusivamente da pensione (contributo pari a 1.500 euro).

Possono presentare domanda i cittadini residenti nei Comuni del Distretto dell’Olgiatese che possiedono questi requisiti:
– Residenza da almeno 5 anni in Lombardia di almeno un membro del nucleo familiare;
– Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
– Non essere titolari (né il richiedente né alcun componente del nucleo familiare) di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione in Lombardia di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare.
Le domande possono essere presentate al Comune di residenza, partendo dal 15 ottobre al 31 ottobre.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Assistente Sociale Roberta Sala (tel. 031/990743), o ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, oppure scrivere una mail a Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese (servizisocialiolgiatese@yahoo.it), sul cui sito ufficiale sono pubblicati i regolamenti e la modulistica.

 

3. BONUS FAMIGLIA PER CHI È IN ATTESA DI UN FIGLIO: UN CONTRIBUTO DI 1800 EURO

Il bonus famiglia, promosso da Regione Lombardia, vuole sostenere le famiglie in condizioni di vulnerabilità, che sono in attesa di un figlio o che desiderano adottarne uno.
Il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese offre la disponibilità di un proprio operatore dedicato, in modo da garantire un supporto concreto alle famiglie interessate al bonus, a partire dal caricamento delle domande sul portale regionale.
Si può quindi contattare, anche per fissare un appuntamento, l’assistente sociale, Roberta Sala, al 327/8549490, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, fino al prossimo 31 ottobre, oppure rivolgersi al Servizio Sociale del proprio Comune di residenza.
Il sussidio economico previsto ammonta a 1.800,00 euro.
La domanda può essere presentata esclusivamente on line, su www.siage.regione.lombardia.it, dal 27 giugno al 31 ottobre 2017.
I requisiti richiesti per la domanda sono la residenza in Lombardia di entrambi i genitori, per un periodo continuativo di almeno cinque anni; un ISEE ordinario o ISEE corrente in corso di validità che non sia non superiore a 20.000,00 euro; il versare in uno stato di vulnerabilità dovuto a una situazione occupazionale critica, una situazione sanitaria emergenziale, alla presenza di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, o ad altre situazioni di vulnerabilità sociale attestate dai servizi sociali del proprio Comune di residenza.
Altro requisito necessario per accedere al sussidio economico è la presentazione del documento di “stato di gravidanza”, rilasciato dalla figura sanitaria competente, con l’indicazione della data presunta del parto; o, per quanto concerne le adozioni, la presentazione della sentenza di adozione o il decreto di collocamento del minore in famiglia, con data non antecedente il 1° maggio 2017.

4. UNA FAMIGLIA PER FAMIGLIA: Il 16 OTTOBRE, A OLGIATE, IL PRIMO INCONTRO, PER DIVENTARE UNA FAMIGLIA AFFIANCANTE

“Una famiglia per una famiglia” è un innovativo progetto per aiutare le famiglie che attraversano un periodo di difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli.
Così una famiglia che sta vivendo un periodo non facile viene  affiancata da un’altra ed entrambe si impegnano reciprocamente attraverso la definizione di un “patto di solidarietà”, per un periodo di tempo definito.


L’aspetto peculiare di questo intervento sociale è dato dalla prossimità basata sullo scambio, la relazione e la reciprocità tra famiglie: tutti i membri coinvolti possono concorrere con un contributo diverso al progetto, in relazione al ruolo ricoperto in famiglia, al genere e all’età.
Il progetto, lanciato dalla Fondazione Paideia di Torino e giunto a Como, grazie alla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, vede protagonista anche il Distretto di Olgiate Comasco, con l’adesione convinta del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese.
Il 16 ottobre, nella sala Consiliare del Comune di Olgiate Comasco, alle 20.45, si terrà un primo incontro, “Aggiungi un posto a tavola?“, finalizzato a spiegare il progetto e le modalità per diventare una famiglia affiancante. Alla serata parteciperanno anche le famiglie affidatarie dall’Associazione Tessere la Tela, che porteranno la loro testimonianza. Chi volesse ulteriori informazioni può scrivere alla dott.ssa Sara Pattini: pattinisara@libero.it.

  

Squarci di speranza

I campioni non si costruiscono in palestra, ma partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione.

(Mohamed Alì)