Home » PON Inclusione – avviso 1/2019

PON Inclusione – avviso 1/2019

Il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese ha aderito all’Avviso pubblico n. 1/2019 – PaIS “Avviso pubblico per la presentazione di progetti finalizzati all’attuazione dei Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS) da finanziare a valere sul Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020, Programma Operativo Nazionale Inclusione” con l’obiettivo di rafforzare i servizi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, in continuità con l’Avviso n. 3/2016.

ll finanziamento sostiene l’attuazione dei Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS), progetti personalizzati che strutturano interventi e servizi in favore dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza e delle altre persone in povertà, come individuate dall’Avviso.

Il Consorzio ha ottenuto sulla linea di azione A – RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI (potenziamento dei servizi di segretariato sociale, dei servizi per la presa in carico e degli interventi sociali e socio-sanitario rivolti ai destinatari dei progetti personalizzati) l’importo di euro 26.358,26.

 

Nei 20 Comuni aderenti al Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese sono operanti assistenti sociali a potenziamento dei servizi di base già presenti in tutti i Comuni, per sviluppare la presa in carico dei beneficiari del RdC, gestire i PaIS e i PUC. L’operatività legata al case management del RdC è stata costituita e mantenuta strettamente legata ai singoli territori comunali (sin dall’attivazione del SIA e poi del REI), per strutturare in modo più efficiente, efficace e sostenibile nel tempo quello che è il servizio più vicino ai cittadini e alle varie realtà attive di terzo settore. Tale potenziamento si è sostanziato, d’altro canto, in occasioni di formazione comune a tutti gli assistenti sociali del territorio, in modo da costruire un’architettura di servizi condivisa e di reale supporto ai singoli operatori, in ottica di sviluppo di comunità e di responsabilità partecipata. Gli assistenti sociali per il potenziamento sono direttamente assunti dal Consorzio con contratto UNEBA. La somma messa a disposizione dal’Avviso 1 PaIS 2019 è totalmente dedicata alla copertura di circa un trimestre di operatività, ad integrazione del Fondo Povertà 2018 e 2019 utilizzati in parte per la stessa finalità.

 

Nel Reddito di Cittadinanza il beneficio economico è solo una delle compo­nenti del sostegno al reddito. Per i beneficiari Rdc, infatti, è previsto anche un accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale attra­verso una progettazione personalizzata, che prevede attività al servizio della comunità, di riqualificazione professionale, di completamento degli studi e di empowerment.
Per i beneficiari assenti da più tempo dal mercato del lavoro, il percorso che viene attivato è prima di tutto finalizzato all’inclusione sociale. Tale percorso inizia con una valutazione multidimensionale dei bisogni del nucleo familiare, effettuata dagli operatori sociali dei Comuni che accompagneranno le famiglie nella costruzione del loro progetto di uscita dalla povertà.

Grazie a questi fondi proseguirà dunque il potenziamento del servizio sociale allo scopo di assicurare la presa in carico del bisogno complesso, attraverso una valutazione multidimensionale delle problematiche fisiche e psichiche, della situazione familiare, sociale ed organizzativa del singolo/nucleo familiare.