Home » Consorzio » Emergenza Ucraina
  • Emergenza Ucraina

    In questa pagina è disponibile materiale informativo utile per la gestione dell’emergenza relativa alla popolazione ucraina ed il coordinamento tra le diverse realtà che si sono attivate sul territorio. La pagina è in costante aggiornamento.

    In data 16/03/2022 si è svolta una riunione informativa e di coordinamento tra Consorzio, Comuni, enti ed associazioni del territorio. Sono disponibili le slide illustrative presentate nell’incontro:

    slide incontro 16 03 2022
    (in caso di difficoltà a scaricare il file, utilizzare un browser diverso da Chrome)

    Protezione civile (30/04/2022): attivata la piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento per i profughi ucraini, accessibile a questo link:
    Sei arrivato in Italia dall’Ucraina e hai presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea?
    Attraverso questa piattaforma puoi richiedere il contributo di sostentamento per te, per i tuoi figli, per i minori di cui sei tutore legale.

     

    Corso di avvicinamento alla lingua italiana per giovani e adulti di nazionalità ucraina. Al via il 13 Aprile. Info al num. 031.990743 lunedì e giovedì mattina (dott.ssa Laura dell’Acqua)

    Laboratorio per bambini ucraini – gioco, socializzazione, avvicinamento alla lingua. Dal 19 Aprile. Info al num. 353.4305006 (dott.ssa Francesca Telve).

    Protezione civile (29/03/2022):

    A seguito dell’Ordinanza del 29/03, cittadini, aziende, enti del terzo settore e del privato sociale possono mettere a disposizione per un minimo di 6 mesi abitazioni o posti letto per ospitare cittadini ucraini attraverso la piattaforma “Offro Aiuto”.
    Coloro che metteranno a disposizione appartamenti possono ricevere un contributo economico.
    Sullo stesso portale è possibile mettere a disposizione gratuitamente servizi come insegnamento, interpretariato, mediazione culturale, supporto legale, supporto psicologico, trasporto, oppure beni (rivolto solo ad aziende, enti del terzo settore e del Privato sociale non a privati cittadini).

    Aggiornamento emergenza (28/03/2022): slide arrivi aggiornati

    Presidenza del Consiglio dei Ministri (21/03/2022): Indicazioni operative per l’accoglienza e l’assistenza della popolazione proveniente dall’Ucraina.

    Regione Lombardia (15/03/2022): Manifestazione di interesse rivolta alle strutture ricettive per l’ospitalità di profughi ucraini (OCDPC 872/2022).

    Ministero dell’Istruzione. Indicazioni e risorse per consentire ai bambini e ai ragazzi in fuga dalla guerra accoglienza e condizioni per proseguire il percorso scolastico e educativo

     

    INFORMAZIONI PER CHI ARRIVA
    Il ministero dell’Interno e il dipartimento della Protezione civile hanno realizzato una scheda dedicata ai profughi ucraini in arrivo nel nostro Paese per favorire la loro regolare permanenza sul territorio nazionale.

    Tra le indicazioni contenute: gli obblighi sanitari da rispettare secondo la normativa anti-Covid 19, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia e altre informazioni utili.

    BENVENUTO IN ITALIA (brochure)
    WELCOME TO ITALY (brochure)
    ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО ІТАЛІЇ (Брошура)
    QR CODE

    Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del ministero dell’Interno:
    https://www.interno.gov.it/it/info-utili-lingresso-dei-profughi-ucraini-italia

     

    INFORMAZIONI PER I COMUNI ED I CITTADINI
    Il Consorzio ha individuato due referenti per il coordinamento delle informazioni relative all’emergenza:

    A.S. Laura dell’Acqua – referente per coordinamento informativo con Comuni, Prefettura, Questura, ASST – scrivere a: assistentifam@servizisocialiolgiatese.co.it

    Dott.ssa Francesca Telve – referente per Minori non Accompagnati – scrivere a: f.telve@servizisocialiolgiatese.co.it

     

    COMUNICATO: RICERCA MEDIATORI/FACILITATORI CULTURALI
    Considerato l’arrivo in Italia di numerosi minori soli o accompagnati dalle loro famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina, all’interno della campagna di accoglienza organizzata dal Consorzio invitiamo tutte le persone di madrelingua ucraina che desiderano offrire la loro disponibilità su base volontaria ad affiancare questi bambini e ragazzi come mediatori e facilitatori linguistici a scrivere all’indirizzo: ucraina@servizisocialiolgiatese.co.it.
    Successivamente verrete contattati da un nostro operatore per approfondire la conoscenza in previsione del possibile avvio di questa collaborazione.

     

    COMUNICATO: RICERCA FAMIGLIE AFFIDATARIE
    Nei prossimi giorni attendiamo l’arrivo di numerosi bambini e ragazzi soli, non accompagnati né dai genitori né da altri famigliari, in fuga dall’Ucraina.

    Per loro sarà necessario organizzare forme di ospitalità temporanea sul nostro territorio.Invitiamo quindi tutte le persone singole, coppie o famiglie che desiderano offrire la loro disponibilità all’accoglienza, a scrivere all’indirizzo: ucraina@servizisocialiolgiatese.co.it.
    Successivamente verrete contattati da un nostro operatore per approfondire la conoscenza in previsione del possibile avvio di questa esperienza.

     

    INIZIATIVE SUL TERRITORIO

      • Fatebenefratelli per l’Ucraina – la RSA San Carlo Borromeo di Solbiate ha attivato una raccolta di materiale che può essere consegnato presso la struttura, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 16. Maggiori informazioni nel volantino
      • Caritas Ambrosiana – ha attivato una raccolta fondi, si può donare attraverso i seguenti canali:
          • IN POSTA
            C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus – Via S. Bernardino 4 – 20122 Milano.
          • CON BONIFICO
            C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700
            CAUSALE OFFERTA: Conflitto in Ucraina

        volantino
        informazioni: Centro d’ascolto Appiano Gentile, centroascoltoag@gmail.com tel. 333.6753764 (pomeriggio)

     

     

    *** *** ***
    Informativa privacy incontro di coordinamento del 16/03/22