Home » Consorzio » Manifestazione di interesse erogatori di servizi per Minori e Famiglie
  • Manifestazione di interesse erogatori di servizi per Minori e Famiglie

    IL DIRETTORE

    RENDE NOTO

    che è indetta una ricerca di soggetti che possano offrire servizi alle famiglie e ai minori, seguiti dal Servizio Tutela Minori del Consorzio, per la formazione di un elenco cui attingere in caso di necessità, in attuazione delle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.

    Il Servizio Tutela Minori opera sul territorio del Consorzio (tutti i Comuni associati) svolgendo tutte le funzioni demandategli dalla Autorità Giudiziaria. Il Servizio, in attuazione delle disposizioni emesse dalla A.G., favorisce, organizza e regola gli incontri tra genitori e figli anche nei casi disciplinati dal Tribunale Ordinario.

    In queste ultime situazioni prevale il ruolo di regolatore dal servizio, che per essere concretamente attuato necessita di soggetti sul territorio che offrano servizi alle famiglie funzionali alle progettualità proposte. Il Consorzio quindi, oltre a regolare la frequenza e le modalità di fruizione, esprimerà una indicazione sul tipo di servizio che meglio risponde alle disposizioni del Giudice.

    Il soggetto erogatore si interfaccerà con il Consorzio per ogni aspetto relativo sia al contenuto del progetto (educativo o di sostegno) sia alla sua attuazione concreta, compreso il monitoraggio in itinere finalizzato ai dovuti aggiornamenti alla Autorità Giudiziaria. La contrattualizzazione, con relativi oneri economici, sarà invece formalizzata direttamente tra soggetto erogatore e famiglia interessata: gli oneri economici sono da intendersi interamente a carico di quest’ultima.

    Lo schema organizzativo può così essere sintetizzato:

    • Disposizione del Giudice che conferisce mandato al Servizio Tutela e indica gli obiettivi e le necessità;

    • Individuazione da parte del Servizio Tutela dell’erogatore sul territorio che meglio risponde all’esigenza definita dal Giudice e costruzione con lo stesso di una progettualità che espliciti gli elementi necessari;

    • Indicazione del soggetto erogatore alla famiglia, ai fini della formalizzazione dell’incarico, che definisce gli aspetti organizzativi e gli oneri economici a carico della stessa;

    • Attuazione del progetto con costante raccordo con il Servizio Tutela per gli aggiornamenti alla Autorità Giudiziaria;

    Potranno inviare la propria candidatura tutti i soggetti che svolgono il servizio di:

    • SPAZIO NEUTRO;

    • SPAZIO PROTETTO;

    • SPAZI IDONEI ALL’INCONTRO GENITORI / FIGLI;

    • SERVIZI INNOVATIVI PROGETTATI E ATTUATI DALLO STESSO EROGATORE ED INERENTI LA GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTUALITA’ GENITORIALE REGOLATE DAL TRIBUNALE ORDINARIO;

    • Possibilità di avere la presenza o meno di un educatore durante gli incontri così come la registrazione dell’incontro.

    NON E’ NECESSARIO MANIFESTARE LA DISPONIBILITÀ SU TUTTI QUESTI SERVIZI MA CIASCUN EROGATORE, NELL’INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA, DESCRIVERÀ LE MODALITÀ ORGANIZZATIVE ED I DETTAGLI DELLA PROPRIA OFFERTA.

    I servizi dovranno svolgersi in una sede raggiungibile dall’Olgiatese entro massimo 30 minuti.

    Il candidato soggetto erogatore, con l’invio della domanda, dichiara di conoscere quanto contenuto nel presente avviso.

    Coloro che invieranno la propria Candidatura, se in possesso dei requisiti, saranno anche inseriti nell’Albo cui il Consorzio attingerà in caso di bisogno secondo le regole previste per la gestione dell’albo stesso.

    Si procederà ad analizzare immediatamente le domande. Le stesse andranno inviate al Direttore del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese Piazza San Gerardo n.8 – Olgiate Comasco.

    Le domande dovranno pervenire direttamente, mezzo PEC consorzioservizisociali@pec.it o mezzo fax (031-946785) e dovranno obbligatoriamente essere composte da:

    • Richiesta di candidatura per servizi alle famiglie seguite dal Servizio Tutela Minori (Modulo accreditamento);

    • Descrizione delle modalità organizzative e dei dettagli qualitativi dell’offerta.

    • Curriculum aggiornato e sottoscritto dell’organizzazione;

    • Fotocopia del documento di identità del soggetto che sottoscrive la candidatura con l’indicazione del ruolo;

    E’ sempre possibile inviare la propria candidatura per l’inserimento nell’elenco

    Scarica la documentazione:

    Bando

    Modulo per accreditamento